I vertici di Bruxelles: Nato, G7 e Consiglio europeo

In appena 48 ore a Bruxelles si sono svolti tre vertici internazionali: Nato, G7 e Consiglio europeo. Un evento eccezionale, come eccezionale e grave è la situazione geopolitica. I temi in agenda sono stati molti ma tutti i leader hanno ribadito come il tema prioritario sia uno: la pace. LA PACE Il Presidente Draghi alla domanda: «Ma in tutto ciò, chi sta lavorando per mettere Putin seduto ad un tavolo a trattare?…

La crisi della distribuzione

il periodo di prolungata emergenza che stiamo vivendo richiede da parte nostra grande lucidità e determinazione nelle risposte da offrire per tutti i settori economici che ne subiscono le conseguenze in modo significativo. Come sappiamo, l’attacco bellico che ha colpito l’Ucraina, oltre a rappresentare una grave sconfitta umanitaria, si riflette in modo importante sull’approvvigionamento energetico per tutta…

PNRR: ora state al passo con le scadenze

È fondamentale parlare di Piano nazionale di ripresa e resilienza. È fondamentale perché stanno uscendo i bandi e dobbiamo farci trovare pronti. Tutti: persone, imprese ed enti locali. I bandi, così come i documenti riferiti alle 6 missioni, sono tutti consultabili sul sito italiadomani.gov.it Un sito fatto bene, in costante evoluzione, così come lo è il cronoprogramma del PNRR.  Per ottenere i 235,6…

Agenda Riformista su Radio Leopolda

Dal 12 gennaio siamo on air con RADIO LEOPOLDA la “RADIO DELLA PASSIONE E DEL MERITO”: radioleopolda.it Un progetto editoriale che abbiamo creato con Matteo Renzi ed i colleghi di Italia Viva Bobo Giachetti e Marco Di Maio (il Di Maio giusto!). Su Radio Leopolda terrò una rubrica settimanale che ho voluto chiamare AGENDA RIFORMISTA in onore della “officina di pensiero” che…

Turismo, ristorazione, cultura: sostenere le attività investite dal Green Pass

Nel nostro Paese si sono arrivati a registrare in questi giorni oltre 200mila contagi, numeri impressionanti, che hanno spinto il Governo Draghi a procedere con una nuova stretta sul green pass. Un passaggio sicuramente necessario ma non per questo indolore, soprattutto per quelle imprese che da poco avevano cominciato un percorso di ripresa. Penso alle attività…

Legge di Bilancio 2022

In questi giorni in Commissione Bilancio del Senato siamo impegnati nella conversione della Legge di Bilancio per il 2022. Il giudizio di Italia viva sulla manovra è positivo: abbiamo una legge di Bilancio equilibrata e a favore della crescita, che punta ad abbassare le tasse, a rivedere gli sprechi di “quota 100” e le elusioni del reddito di cittadinanza,…

Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (detta anche NaDEF). Il DEF – Documento di Economia e Finanza – è il documento che viene pubblicato ogni anno, ad aprile e rappresenta il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in Italia. È proposto dal Governo e approvato dal Parlamento. Mentre la NaDEF è l’aggiornamento del quadro macroeconomico…