Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (detta anche NaDEF). Il DEF – Documento di Economia e Finanza – è il documento che viene pubblicato ogni anno, ad aprile e rappresenta il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in Italia. È proposto dal Governo e approvato dal Parlamento. Mentre la NaDEF è l’aggiornamento del quadro macroeconomico…

Intervento nella discussione relativa all’esame del Documento di Economia e Finanza di giovedì 22 aprile 2021

Egregi membri del Governo, colleghi, i documenti che stiamo esaminando, il DEF, lo scostamento dall’OTM e, quasi contestualmente, il PNRR raccontano le enormi sfide dell’Italia: 1. Iniziare a crescere a ritmi sostenuti, superando vari nodi, compreso quello della produttività del lavoro; 2. Portare i conti pubblici nelle condizioni di: a- mantenere il debito pubblico sostenibile;…

Recovery Fund, Conzatti-IT: “La parità di genere è una delle strategie di fondo in Italia a causa del nostro grave ritardo in Europa”

Le linee stategiche dei piani di investimento per ottenere il fondo Next Generation EU commentate dalla senatrice di Italia Viva Donatella Conzatti, membro della commissione di’inchiesta sul femminicidio: “L’occupazione femminile crea un gap economico incolmabile se non cominciamo a investire”  Guarda il video su La7