Università: più studentati

Le ragazze ed i ragazzi si stanno immatricolando, gli studenti e le studentesse fuori sede cercano alloggi nelle città universitarie trentine, alloggi che però sono scarsi e cari. Servono studentati a Trento, a Rovereto e a Pergine, ma le risorse previste dal PNRR sono state bloccate a causa della revisione che Fitto-Maltoni hanno voluto del Piano.…

Job shadowing, affiancamento al lavoro

Il Nuovo Trentino riporta l’approvazione in Alto Adige dell’emendamento che permette l’anticipo a 14 anni per poter svolgere lavori estivi. L’emendamento in questione è stato approvato dal Consiglio provinciale di Bolzano su proposta dell’assessore Achammer, nell’ottica sia di far fare esperienza lavorativa ai più giovani durante le vacanze estive, sia di dare una mano ai…

Scegliamo un Trentino per giovani

Spesso quando si parla dei giovani lo si fa con superficialità, con preconcetti, con semplici statistiche senza immedesimarsi realmente nella loro quotidianità.E ogni aspetto della loro vita merita una riflessione attenta, dalla formazione, all’ingresso nel mondo del lavoro, dal sostegno alla salute, al bisogno di luoghi di confronto e relazione.Ed è per questo che come…

SCELTA per la salute delle donne

Care Amiche e Cari Amici, nel contesto del grande lavoro di transizione verso una società paritaria, Vi propongo una riflessione sulla SALUTE DELLE DONNE, giovedì 6 luglio alle ore 20 presso l’Hotel Trento in Piazza Dante. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) parla esplicitamente di “medicina di genere” definendola come ”lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e…

Diritto all’oblio oncologico: pronti per la legge

Il 6 luglio scorso il Senato della Repubblica ha approvato una Mozione che impegna il Governo ad adottare il Piano oncologico italiano sulla scorta dei 3 pilastri del POE (Piano oncologico europeo): 1. Prevenzione  2. Diagnostica e cure  3. Qualità della vita. Tra gli impegni della Mozione, con particolare riferimento alla qualità della vita, vi è il recepimento nell’ordinamento nazionale del Diritto…

Sport in Costituzione

Dal Senato secondo via libera con 195 voti a favore. Ora la legge torna alla Camera per l’approvazione finale. Un successo di Italia Viva che da anni coltiva questo sogno con un Ddl della Sen. Sbrollini. Abbiamo poi lavorato con la Sottosegretaria allo Sport (la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto) Vezzali per trovare punti…

Legge contro l’omofobia

Voglio dedicare la riflessione di oggi a quella che ritengo una occasione persa per il nostro Paese: l’affossamento di una legge contro i reati d’odio per motivi legati all’omofobia. Una sconfitta della politica e dei suoi strumenti essenziali quali la capacità di mediazione e di realismo, che si riflette inevitabilmente e drammaticamente sui diritti e…

«Giovani professionisti siano valore aggiunto»

Donatella Conzatti, segretario della Commissione Bilancio di Palazzo Madama, propone invece di una ricetta che punta su digitalizzazione e aggregazione, sottolineando che occorreranno “competenze specifiche”. “Gran parte del futuro del Paese passa attraverso temi come la formazione e le specializzazioni”, conviene Chiara Gribaudo, commissione Lavoro Pubblico e Privato alla Camera. Continua a leggere l’articolo su BorsaItaliana.it