Il Nuovo Trentino riporta l’approvazione in Alto Adige dell’emendamento che permette l’anticipo a 14 anni per poter svolgere lavori estivi. L’emendamento in questione è stato approvato dal Consiglio provinciale di Bolzano su proposta dell’assessore Achammer, nell’ottica sia di far fare esperienza lavorativa ai più giovani durante le vacanze estive, sia di dare una mano ai quei settori economici che faticano a trovare mano d’opera stagionale.
Cosa ne pensate?
Personalmente ritengo sia utile progettare un vero e proprio Patto per il Lavoro nella nostra Provincia, che tuteli i giovani e allo stesso tempo arricchisca il tessuto economico dei territori.
E per far questo, bisognerà lavorare affinché tutte le realtà amministrative, sindacali, associative, imprenditoriali ed educative collaborino alla stesura del progetto.
E la strategia messa in campo, ad esempio, dall’Assessora Alessia Cappello a Milano potrebbe essere la strada da seguire.
Allo stesso tempo, sarebbe interessante ed utile attivare dei progetti di Job shadowing, all’interno dei quali i nostri giovani avrebbero la possibilità di toccare con mano il mondo del lavoro, avendo a disposizione delle reali opportunità d’esperienza formativa in diversi settori.
Le ragazze e i ragazzi potrebbero così collaborare al fianco di manager, esperti del settore, professionisti.
E la Provincia, i Comuni avranno il compito di monitorare sull’efficacia e la qualità dei percorsi.
Scrivetemi le vostre idee o le vostre perplessità: clicca qui
#AlleanzaDemocraticaAutonomista
#riformistiperscelta