Spesso quando si parla dei giovani lo si fa con superficialità, con preconcetti, con semplici statistiche senza immedesimarsi realmente nella loro quotidianità.
E ogni aspetto della loro vita merita una riflessione attenta, dalla formazione, all’ingresso nel mondo del lavoro, dal sostegno alla salute, al bisogno di luoghi di confronto e relazione.
Ed è per questo che come Italia Viva Trentino ci impegniamo a mettere al centro le loro necessità, dimostrando che delle politiche concrete d’investimento sulla nuova generazione esistono eccome.
Ed è proprio dal percorso formativo che vogliamo partire, ad esempio iniziando dalle opportunità che può offrire l’EUREGIO e al tempo stesso lavorare per arrivare ad una retribuzione equa dei tirocinanti.
I giovani hanno bisogno di sostegno e risposte, per questo supportarli nella fase d’inserimento lavorativo è una priorità, a partire dal potenziamento dello Sportello Giovani, per arrivare ad un ciclo strutturale d’incontri nelle scuole.
Abbiamo la necessità di promuovere e rafforzare strumenti come “Garanzia Giovani” e progetti ERASMUS, non solo in ambito universitario ma anche in associazioni e aziende, come nella Pubblica Amministrazione.
Dobbiamo comprendere che i giovani che decidono di partire per studiare all’estero sono un’opportunità per la nostra provincia, una marcia in più per il nostro territorio, per questo è necessario puntare maggiormente sull’internazionalizzazione nel mondo lavorativo.
Il Trentino ha tutte le carte in regola per diventare un polo internazionale di scambi europei, un luogo dove i giovani non solo vivono ma scelgono di vivere.
Progetti di digitalizzazione universitaria non rappresenterebbero soltanto un’innovazione nella formazione, ma anche una maggiore libertà d’accesso agli studi, soprattutto nelle zone periferiche, come per i moltissimi studenti fuori sede.
Grazie al PNRR, al tempo stesso, abbiamo risorse disponibili per finanziare l’orientamento attivo nella transizione scuola-lavoro, per sovvenzionare progetti di giovani ricercatori, per investire in borse studio per l’accesso all’università, per risolvere l’emergenza abitativa per i fuori sede, e tutte queste risorse non vanno di certo sprecate come stanno facendo il Governo Meloni e la gestione delle destre in Trentino.
Abbiamo il dovere di farci carico dei loro sogni, delle loro aspettative perché “semplicemente” sono loro il futuro e il motore dei nostri territori.
#AlleanzaDemocraticaAutonomista
#riformistiperscelta