Noto che in Trentino arriva poco del dibattito nazionale e anche dei temi importanti di cui ci occupiamo. Ci tengo quindi molto a colmare questo gap con qualche informazione in pillole.
AGENDA RIFORMISTA su RADIO LEOPOLDA tutti i lunedì alle 14
Ogni puntata della mia rubrica sarà anche un PODCAST. Potrai trovare la raccolta di tutti i podcast sul mio sito, così da poterli riascoltare nel momento della giornata in cui avrai più voglia e tempo, e così da poterli condividere su tutti i canali social.
Potrai rimanere sempre in collegamento con il pensiero RIFORMISTA anche in modo semplice scaricando l’app di Radio Leopolda su iPhone e Android oppure dall’auto durante i tuoi spostamenti!
DL ENERGIA E DL CORRETTIVO BONUS EDILIZI
Il DL ENERGIA e il DL correttivo BONUS EDILIZI sono particolarmente attesi.
Confermo che arriveranno in Consiglio dei Ministri per l’approvazione tra poche ore ma, nel frattempo potete tenervi aggiornati con la sintesi del lavoro preparatorio che trovate nel servizio di TrentinoTV Economia:
Lunedì 21 alle 14 potrete ascoltare anche la puntata di RADIO LEOPOLDA interamente dedicata allo “stop and go” sui BONUS EDILIZI.
In settimana ho rilasciato una intervista a Milano Finanza con qualche contributo ai naviganti in qualità di Relatrice del DDL Sostegni-Ter DL 4/2022.
UOMINI AUTORI DI VIOLENZA: IL SÌ UNANIME DELLA COMMISSIONE FEMMINICIDIO ALLA RELAZIONE
Da tempo vi parlo del lavoro che facciamo per attuare tutti i pilastri della Convenzione di Istanbul in Italia. Il nostro obiettivo è di “debellare” la violenza sulle donne.
La violenza contro le donne è figlia di una cultura patriarcale che vede la donna subordinata all’uomo. Una cultura cui corrisponde un modello di donna segregata, non economicamente indipendente, il cui ruolo sociale sia ancora stabilmente ancorato alla sola genitorialità ed ai lavori di cura.
Un modello sociale che la nostra Costituzione disconosce, proponendo invece un modello sociale in cui uomini e donne hanno pari dignità giuridica e sostanziale. In cui le donne sono libere.
Se guardiamo i numeri della violenza, vediamo come il cammino verso la pari dignità sia ancora da percorrere: una donna su tre nel corso della propria vita subisce una qualche forma di violenza: psicologica, economica, fisica, sessuale. Ogni due giorni una donna viene uccisa. Uccisa, nella maggior parte dei casi, da un uomo che conosce: dal partner, dall’ex partner, da un famigliare.
I dati che in Commissione d’inchiesta sul femminicidio vediamo, ci consegnano una situazione grave, strutturale e trasversale che riguarda uomini autori di violenza di ogni livello culturale, sociale, reddituale. Per questo abbiamo approvato una Relazione, frutto di due anni di lavoro e di molte audizioni, missioni e confronti con tutti gli attori che operano per contrastare questo fenomeno.
La Relazione dice come e perché lavorare sugli uomini, con l’obiettivo di ridurre recidive ed escalation di violenza per tutelare e proteggere le donne. Le risorse per intervenire, 9 milioni, sono state stanziate in Legge di Bilancio con mio emendamento, mentre gli aspetti giuridici sono in fase di conversione al senato con il DDL delle Ministre Bonetti, Cartabia e Lamorgese e con il DDL Conzatti.
In questo servizio di RAI PARLAMENTO potete ascoltare una sintesi del lavoro, svolto in totale sinergia con la Ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti: