Il Terzo Polo

Care amiche e Cari amici,desidero conoscere il vostro pensiero in merito al percorso del Terzo Polo. Per dare il via al confronto Vi racconto cosa ne penso. Un salutoDonatella Condivido la riflessione di Paolo Pombeni. È vero che il Terzo Polo – nato dalla sinergia tra Italia Viva di Renzi ed Azione di Calenda –…

Discorso di Liliana Segre in Aula al Senato – 13 ottobre 2022

«Rivolgo il più caloroso saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a quest’Aula. Con rispetto, rivolgo il mio pensiero a Papa Francesco. Certa di interpretare i sentimenti di tutta l’Assemblea, desidero indirizzare al Presidente Emerito Giorgio Napolitano, che non ha potuto presiedere la seduta odierna, i più fervidi auguri e la speranza di vederlo ritornare…

In Senato, per il Trentino

Cara elettrice e caro elettore, mi presento, sono Donatella, la Senatrice del Tuo collegio. Mi permetto di chiedere pochi minuti del Tuo tempo per leggere alcuni pensieri maturati dopo anni di intenso lavoro a Roma, per il Trentino, sia nel ruolo di Segretaria della Commissione Bilancio del Senato sia in quello di Segretaria della Commissione…

Tutto quello che serve per continuare a fare bene

4 anni e mezzo di lavoro, senza un attimo di tregua. Una legislatura politicamente nervosa: nata col bipopulismo giallo-verde, trasformatasi nel miglior europeismo fattivo di sempre, per poi concludersi con le elezioni anticipate per scelta di chi strizza l’occhio a Russia e Cina. Parlo dei soliti bipopulisti Lega e M5S (più FI che ormai è…

Per l’Autonomia contano i fatti

Sono giorni di meritato riposo per molti ma non per la politica.Nonostante non sia questo il clima e il momento più adatto per il Paese, a breve saremo chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento e poi a formare il Governo, in una fase davvero delicatissima e piena di pericoli per l’Italia.  Detto questo – avendo…

Il discorso di Mario Draghi in Aula al Senato

Signor Presidente,Onorevoli Senatrici e Senatori, Giovedì scorso ho rassegnato le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questa decisione è seguita al venir meno della maggioranza di unità nazionale che ha appoggiato questo Governo sin dalla sua nascita. Il Presidente della Repubblica ha respinto le mie dimissioni e mi ha chiesto di…

Consiglio UE e Comunità politica europea

Le Comunicazioni del Presidente Draghi al Senato, che hanno preceduto il Consiglio europeo del 23-24 giugno 2022, sono state istituzionalmente solenni e politicamente rilevanti.  Mi permetto di consigliare l’ascolto e la lettura dell’intervento del Presidente Draghi: https://www.governo.it/it/articolo/consiglio-europeo-del-23-24-giugno-le-comunicazioni-del-presidente-draghi-al-senato/20105. Gli interventi di Mattero Renzi (https://www.youtube.com/watch?v=6WPr0WJmHbM) e di Pierferdinando Casini hanno ricordato al Parlamento il valore della professionalità in politica e il senso della parola ‘serietà’.…

Referendum 12 giugno 2022: 5 SÌ

Un voto chiesto dai cittadini che con le loro firme hanno voluto il referendum: ora è importante partecipare e riempire di senso democratico questo voto.  Raggiungere il quorum richiesto non sarà semplice, ma votare è un diritto-dovere straordinario. Sarà comunque un voto utile perché è il momento giusto: in Senato è in corso la seconda lettura del Ddl delega per la riforma…