In Senato, per il Trentino

Cara elettrice e caro elettore, mi presento, sono Donatella, la Senatrice del Tuo collegio. Mi permetto di chiedere pochi minuti del Tuo tempo per leggere alcuni pensieri maturati dopo anni di intenso lavoro a Roma, per il Trentino, sia nel ruolo di Segretaria della Commissione Bilancio del Senato sia in quello di Segretaria della Commissione…

Tutto quello che serve per continuare a fare bene

4 anni e mezzo di lavoro, senza un attimo di tregua. Una legislatura politicamente nervosa: nata col bipopulismo giallo-verde, trasformatasi nel miglior europeismo fattivo di sempre, per poi concludersi con le elezioni anticipate per scelta di chi strizza l’occhio a Russia e Cina. Parlo dei soliti bipopulisti Lega e M5S (più FI che ormai è…

Per l’Autonomia contano i fatti

Sono giorni di meritato riposo per molti ma non per la politica.Nonostante non sia questo il clima e il momento più adatto per il Paese, a breve saremo chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento e poi a formare il Governo, in una fase davvero delicatissima e piena di pericoli per l’Italia.  Detto questo – avendo…

Il discorso di Mario Draghi in Aula al Senato

Signor Presidente,Onorevoli Senatrici e Senatori, Giovedì scorso ho rassegnato le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questa decisione è seguita al venir meno della maggioranza di unità nazionale che ha appoggiato questo Governo sin dalla sua nascita. Il Presidente della Repubblica ha respinto le mie dimissioni e mi ha chiesto di…

Consiglio UE e Comunità politica europea

Le Comunicazioni del Presidente Draghi al Senato, che hanno preceduto il Consiglio europeo del 23-24 giugno 2022, sono state istituzionalmente solenni e politicamente rilevanti.  Mi permetto di consigliare l’ascolto e la lettura dell’intervento del Presidente Draghi: https://www.governo.it/it/articolo/consiglio-europeo-del-23-24-giugno-le-comunicazioni-del-presidente-draghi-al-senato/20105. Gli interventi di Mattero Renzi (https://www.youtube.com/watch?v=6WPr0WJmHbM) e di Pierferdinando Casini hanno ricordato al Parlamento il valore della professionalità in politica e il senso della parola ‘serietà’.…

Referendum 12 giugno 2022: 5 SÌ

Un voto chiesto dai cittadini che con le loro firme hanno voluto il referendum: ora è importante partecipare e riempire di senso democratico questo voto.  Raggiungere il quorum richiesto non sarà semplice, ma votare è un diritto-dovere straordinario. Sarà comunque un voto utile perché è il momento giusto: in Senato è in corso la seconda lettura del Ddl delega per la riforma…

Attacco di Putin all’Ucraina

Condanno fortemente l’ingiustificato e ingiustificabile attacco russo. Un’azione che segna la violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina e del diritto internazionale. L’Italia ripudia la guerra ed è al fianco della popolazione ucraina che sta subendo perdite umane e conseguenze pesanti. L’operato del Governo italiano tenuto in queste settimane è stato ineccepibile: sempre al fianco dell’Alleanza Atlantica e…

News da Roma

Noto che in Trentino arriva poco del dibattito nazionale e anche dei temi importanti di cui ci occupiamo. Ci tengo quindi molto a colmare questo gap con qualche informazione in pillole. AGENDA RIFORMISTA su RADIO LEOPOLDA tutti i lunedì alle 14 Ogni puntata della mia rubrica sarà anche un PODCAST. Potrai trovare la raccolta di…