Malé (8 maggio) con Conzatti e Patton
Cavalese (15 maggio) con Conzatti e Bonetti
Predazzo (22 maggio) con Conzatti e Marattin
Al centro i temi della “SCELTA”: inclusiva, paritaria, di sviluppo
Care Amiche e Cari Amici aderenti a Italia Viva Trentino,
il mese di maggio vede le ultime 3 tappe del Tour SCELTA di Italia Viva Trentino – ReNew Europe a Malè, Cavalese e Predazzo rispettivamente l’8, il 15 e il 22 alle ore 20.
Il tour si concluderà con un grande incontro/convegno a Trento lunedì 29 maggio.
«La nostra SCELTA si fa sempre più consapevole e ricca di contenuti. Politicamente, con l’adesione all’Alleanza Democratica e Autonomista (ADA), noi liberal democratici abbiamo ribadito di voler coltivare una cultura di governo lontana tanto dai sovranismi di destra quanto dai populismi e abbiamo messo ‘la palla al centro’ dopo il buon 8,4% che i trentini hanno voluto assegnarci alle politiche del 2022. Alle elezioni europee del 2024 ci presenteremo con ReNew Europe. Siamo infatti europeisti ed autonomisti. Sappiamo che le transizioni ambientali, energetiche e digitali sono priorità urgenti e che il PNRR va completato senza ulteriori indugi. Crediamo che la nostra società debba diventare pienamente paritaria, una comunità in cui i servizi garantiscano a ciascuno di partire dalla stessa linea di partenza, avendo le medesime opportunità – di studio, di cura, di lavoro, di welfare – e di arrivare alla meta che ciascuno liberamente si prefigge in base a impegno e talenti individuali. Crediamo in una società inclusiva in cui donne e uomini, giovani e meno giovani, periferie e centri abbiano la medesima voce. La nostra SCELTA è quella di dedicare tempo a chi abita in Trentino per costruire assieme un nuovo Trentino ricco dei valori repubblicani in cui crediamo».
Il primo appuntamento sarà LUNEDÌ 8 MAGGIO A MALÉ alle ore 20:00 presso la Sala Municipio (3° piano, piazza Regina Elena). Da ex Senatrice dialogherò il Senatore Pietro Patton e con molti esperti, saremo moderati dalla giornalista de Il nuovo Trentino, Elena Baiguera Beltrami.
La riflessione si svilupperà attorno al tema della VIVIBILITÀ IN MONTAGNA. L’incontro delineerà proposte e pareri per: riassorbire le differenze di opportunità tra Valli e Città; garantire buoni servizi digitali anche in tema di sanità; promuovere la cultura del buon vivere in montagna; cogliere e realizzare i nuovi traguardi di coesione e libertà che l’Europa ci pone; individuare delle linee guida per vivere e sviluppare lavoro e turismo guidati. Ne parlano in una tavola rotonda:
- SALUTE E SERVIZI DIGITALI – Marco Combetto, esperto in tecnologie digitali
- CULTURA della MONTAGNA – Claudia Stangoni e Catia Nardelli, TrentinAvventura
- EUROPA – Emanuele Corn, docente di diritto penale, Università di Trento e Università Antofagasta (Cile)
- LAVORO – Giuseppe Panizza, imprenditore e Riccardo Lucatti, CEO
- TERRITORIO – Roberto Sani, consulente marketing territoriale
- AUTONOMIA –Pietro Patton, senatore della Repubblica
Da segnare in agenda anche gli incontri di:
- LUNEDI 15 MAGGIO A CAVALESE alle ore 20:00 presso Sala Frasnelli (via Guglielmo Marconi, 8). Donatella Conzatti dialogherà di “SCELTA PARITARIA” con l’On. Elena Bonetti, già Ministra per la famiglia e le pari opportunità.
- LUNEDÌ 22 MAGGIO A PREDAZZO alle ore 20:00 presso l’Aula Magna del Municipio (piazza SS. Filippo e Giacomo, 3). Donatella Conzatti dialogherà con l’On. Luigi Marattin, membro e già Presidente della Commissione finanze della Camera dei Deputati. Al centro dell’incontro la “SCELTA DI SVILUPPO” e quindi DEF, PNRR e Riforma fiscale.
- LUNEDI 29 MAGGIO A TRENTO alle ore 20:00 incontro/convegno finale a chiusura del tour di Italia Viva Trentino – Renew Europe.
Vi aspetto, certa che ciascun appuntamento aprirà nuove vie di riflessione e di azione personale e collettiva.
Donatella