PENSÌERO RIFORMISTA ti attende sabato 9 aprile alle 10:30 nelle sale di Palazzo de Probizer a Isera.
Siamo ad un “tornante della storia” ed è necessario riflettere e scegliere assieme le nuove strade da aprire.
Chi fa politica ha il dovere di trovare soluzioni.
Partendo da considerazioni acquisite e scrivendo nuove AGENDE.
- È in gioco il futuro dell’Europa, l’equilibrio geopolitico mondiale, il ruolo della Nato. Tra democrazia e dittatura, tra libertà e censura, tra violenza e resistenza, tra agenda putiniana e agenda globalista, noi sappiamo da che parte stare. Per me e per noi atlantismo ed europeismo sono scelte di campo alle quali abbiamo sempre detto SÌ e non abbiamo mai messo in discussione.
- L’approvvigionamento energetico in Italia è al bivio, siamo alla resa dei conti. Ne discutiamo da anni, rinviando le scelte. Il nostro sistema di approvvigionamento è decisamente inadeguato perché sono stati detti troppi NO. È ora di dire SÌ a un mix energetico senza tabù, alla transizione verso le rinnovabili – dall’idroelettrico al solare – e contribuendo alla nascita della politica energetica comune.
- I collegamenti fisici e digitali sono il futuro. Completarli o non completarli segna lo spartiacque tra territori isolati o connessi. Una scelta a cui noi diciamo SÌ. Vogliamo collegare porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, autostrade e metropolitane in un’unica rete intermodale italiana. Connettere l’Italia all’Europa. Collegare in rete le nostre città con linee ad alta velocità. SÌ a investimenti capaci di rilanciare i nostri fondamentali economici e di sancire la possibilità di scrivere una nuova pagina di crescita e di relazioni.
- Le discriminazioni e le disuguaglianze sono un nostro problema. Vogliamo un’Europa senza conflitti in cui lo stato di diritto sia per tutti. Dove poter scrivere leggi, attuare interventi per riassorbire le differenze fra territori, fra generazioni, fra generi. Diciamo SÌ alla cultura del rispetto che supera le discriminazioni di etnia, di religione, di genere e di orientamento sessuale.
Ti aspettiamo, non mancare!