A livello nazionale da subito siamo impegnati per l’elezione del o della Presidente della Repubblica e vi assicuro che tutta la squadra di Italia Viva lavorerà affinché il quadro istituzionale sia all’altezza dei sogni del nostro Paese e delle Sue innumerevoli sfide.
Difficoltà ed opportunità tutte da affrontare con coraggio e da cogliere in un 2022 che non sarà facile. Dalla realizzazione del PNRR alle grandi riforme che ancora attendono di essere completate, fino alla gestione dell’inflazione e della crisi energetica, passando per il domare la pandemia e per il “dover” modificare le regole europee a partire da quelle del Patto di stabilità e crescita.
Ne ho parlato di recente all’evento “Natale riformista”:
Quanto a noi in Trentino, avremo un anno per ricostruire un tessuto ed una proposta degna della storia di questo nostro territorio speciale.
Gli spunti sono arrivati, numerosi e interessanti, durante la maratona riformista del 29 dicembre, così come raccontato dalle nostre televisioni:
TrentinoTV: https://youtu.be/62Io-dygrmE
TGR Rai: https://youtu.be/bsSvkU6eXuo
RTTR: https://youtu.be/H-sdKJApsEI
Abbiamo creato una griglia di parole riformiste dalle quali partiremo e che guideranno la nostra azione politica e sociale.
Ciò che occorre è un misto di coraggio, lungimiranza e competenza che nella storia hanno avuto persone come De Gasperi, ma anche la forza di fare cose che non sono mai state fatte prima, come quella che ha avuto Kessler nel creare l’Università di Trento.
Ciascuno di noi nel partire per questo percorso è consapevole che fare la cosa più giusta spesso comporta lo sforzo di andare oltre le abitudini, ma siamo pronti e strada facendo molti altri si sentiranno pronti.
«Il futuro dipende da ciò che fai nel presente»