In Commissione Bilancio del Senato, della quale sono Segretaria, siamo impegnati nella conversione della Manovra di Bilancio per il 2022.
Nonostante l’ottimo Governo Draghi anche quest’anno la Legge di bilancio è stata affidata al Senato con oltre un mese di ritardo ed inoltre da due giorni stiamo ricevendo nuovi emendamenti del Governo, cioè “aggiunte” al testo. Inutile ribadire che le condizioni di lavoro sono davvero complesse.
Anche i tempi residui sono stretti considerando che dopo Natale anche la Camera dovrà convertire la Manovra, senza peraltro poterla emendare. Un monocameralismo alternato che da tutta la legislatura sta caratterizzando il funzionamento delle Istituzioni e che ci ricorda ancora una volta quanto la Riforma costituzionale proposta da Renzi fosse lungimirante ed antevista.
Mi sono ormai convinta che la quota di ingiustificata idiosincrasia che accompagna l’ex Premier e leader di Italia Viva Matteo Renzi sia davvero legata al suo saper leggere la realtà ed intercettare i problemi molto prima di altri. Tanto da essere prima contestato e poi rincorso. Non accade solo a un grande politico come Renzi ma a tutti coloro che hanno il coraggio di anticipare e di essere riformisti.
Ti ricordi quanto – esattamente un anno fa – fossimo nell’occhio del ciclone di chi ci accusava di aprire una crisi di Governo in piena pandemia al grido di «O Conte o morte» e che oggi inneggia al Governo Draghi come alla migliore soluzione per l’Italia, attribuendosene quasi il merito?
Ecco essere riformisti per me è esattamente questo: avere il coraggio di dire che “il Re è nudo” anche quando si capisce che non “piacerà” ma che è rischioso per tutti non dirlo forte e chiaro.
La differenza tra la politichetta del consenso, dei like (dei Mi Piace) e la politica.
Anche in Trentino è successo nel 2018 con il crollo annunciato di un modello e accade anche ora quando diciamo che per vincere il populismo non serve il passatismo ma appunto: il riformismo.
Proprio per questo Ti propongo un’ora di riflessione sull’essere riformisti e Ti invito anche ad un brindisi al Natale Riformista.
Puoi sin da ora iscriverTi al dibattito prenotando l’intervento di 3 minuti scrivendo a: pressitaliavivatrentino@gmail.com
Ti aspetto e sono davvero felice di ascoltare le Tue riflessioni.
Buon Natale a Te e a tutte le persone a Te care