Il 25 novembre è una data importante che aiuta tutti a ricordare e induce a tener presente che molto è stato fatto, e che tantissimo resta da fare sia a livello nazionale sia internazionale per permettere alle donne di liberarsi dalle discriminazioni e dalla violenza.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU AFFARINTERNAZIONALI.IT


“Il mio ddl sui centri per uomini violenti una rivoluzione copernicana”: intervista alla senatrice di Italia Viva Donatella Conzatti, che ha proposto un disegno di legge sul “recupero” degli uomini maltrattanti e assicura: “No a sconti di pena per chi segue il percorso”

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU TPI.IT


Con la legge 77 del 2013, con la quale l’Italia ha ratificato la Convenzione, si stabilisce come uno dei pilastri fondamentali di strategia di contrasto alla violenza di genere sia l’attuazione dei centri per gli uomini maltrattanti. Non si tratta di un approccio alternativo alla lotta contro la violenza ma è un approccio integrato su più livelli di intervento, e gli uomini devono far parte di questo grande progetto.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU AFFARITALIANI.IT


L’intervento della Senatrice Donatella raccolto da Nadia Clementi: «Di violenza contro le donne dobbiamo parlarne ogni giorno».

In Parlamento, oltre al «Codice Rosso» arriva un altro disegno di legge sul tema della violenza maschile contro le donne, che prevede per i casi in cui ci sia un ammonimento o una misura cautelare l’obbligo di frequenza di un percorso di recupero per uomini violenti.
Il disegno di legge è stato presentato dalla senatrice di Italia Viva Donatella Conzatti.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU L’ADIGETTO.IT


Dietro ogni donna che subisce violenza c’è un uomo che la compie. Eppure, se ormai la rete dei centri di sostegno e rifugio per le vittime è ampia e abbastanza strutturata, le strutture rivolte agli uomini sono poche e mal distribuite sul territorio.

Secondo l’Istat, quasi 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni in Italia – fa notare Conzatti – ha subito qualche forma di violenza. Le leggi ci sono. Che cosa ci sfugge? 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU ALLEYOOP.ILSOLE24ORE.COM



Novembre è anche il mese della lotta alla violenza contro le donne, e più in generale del rispetto della parità di genere e delle misure politiche, sociali ed economiche che fanno sì che le discriminazioni di genere sul lavoro e nella vita quotidiana diventino sempre più marginali.

Parole d’ordine dei nuovi provvedimenti inseriti nella nuova legge di bilancio saranno la decontribuzione sul lavoro femminile, le politiche di conciliazione di lavoro e famiglia e gli strumenti da fornire alle aziende per permettere la crescita delle donne nella carriera.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU FIRSTONLINE.INFO


Podcast di Radio Radicale, conversazione con la Senatrice Donatella Conzatti a cura di Francesco de Leo.

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

ASCOLTA IL PODCAST